torna a San Michele al Tagliamento.com
 
Aprile 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
lunedì 24 aprile
Una grande fortuna è una grande schiavitù. (Seneca)

lo stemma di San Michele al Tagliamento

Lo stemma comunale, riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica, è rappresentato da uno scudo sannitico color argento attraversato orizzontalmente da una fascia azzurra che lo divide in due parti. Ci sono inoltre disegnate 3 stelle a 6 punte dello stesso azzurro, due nella parte superiore, una al centro nella parte inferiore.
La fascia azzurra simboleggia il fiume Tagliamento, mentre le stelle rappresentano le 3 maggiori frazioni.

Il gonfalone è un drappo quadrangolare di 1 metro per 2 metri, di colore bianco ed azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e con ovviamente lo stemma comunale e l'iscrizione centrata in argento "Comune di San Michele al Tagliamento".
Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L'asta verticale è ricoperta di velluto dai colori del drappo alternati, con bullette argentate poste a spirale.
Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo è inciso il nome.
Cravatta e nastri hanno i colori della bandiera nazionale con frange argentate.

Recentemente, il 12 gennaio 2007, il Comune ha ricevuto la Medaglia d'oro al Merito Civile con la seguente motivazione: piccolo centro di circa tremila abitanti, durante l'ultimo conflitto mondiale, per la posizione geografica e per la presenza di collegamenti strategici sul proprio territorio, fu sottoposto, tanto da essere definito "la Cassino del Nord", ad oltre sessanta bombardamenti aerei alleati, che provocarono numerose vittime civili e la quasi totale distruzione dell'abitato. La popolazione dovette trovare rifugio, tra stenti e dure sofferenze, nei paesi vicini, in dimore di fortuna: fienili, stalle, baracche e tuguri fatiscenti. Con dignità e coraggio, affrontava, col ritorno alla pace, la tenace opera di ricostruzione morale e materiale del paese. 1944/1945 - San Michele al Tagliamento (VE).


© 2009 SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO.COM :: tutti i diritti riservati :: note legali :: credits ::powered by DOMYNEX